Circuit

Il Misano World Circuit rappresenta sicuramente l’impianto sportivo più famoso di Misano Adriatico, un importante contenitore di competizioni sportive di profilo mondiale a due e quattro ruote. L’autodromo di Misano ogni anno ospita importanti gare motociclistiche ed automobilistiche come la tappa del Mondiale Moto GP, il Gran Premio Aperol San Marino e della Riviera di Rimini.

<
>

L’autodromo di Santa Monica è dotato di una pista internazionale lunga oltre 4 chilometri dove ogni anno si sfidano in importanti competizioni mondiali volti noti del firmamento motociclistico e automobilistico internazionale. Il circuito di Santa Monica ospita competizioni come la Moto GP, la Superbike, gare di automobilismo italiane e internazionali F.I.A. oltre all’unico appuntamento italiano del campionato europeo Truck, dedicato ai bisonti della strada, camion del peso di 55 quintali.

Nei week-end liberi da gare ed eventi e nei giorni infrasettimanali, Misano Circuit  organizza prove in pista, aperte al pubblico, prenotabili direttamente sul potrale del circuito Santa Monica.

L’autodromo santa monica ospita anche la nuova Pista Prove di 900 mt in cui si svolgono prove con Kart, prove con Supermotard, corsi di guida sportiva e corsi di guida sicura per due, quattro ruote e mezzi pesanti con la sua scuola di pilotaggio Guidare Pilotare di Siegfried Stohr.

L’autodromo di Misano Adriatico è stato progettato nel 1969, ma è dal ’72 che ha avuto inizio l’attività sportiva.

Attualmente il circuito Misano Adriatico misura 4226 mt, è omologato per ospitare 75.000 visitatori, dei quali 26.000 sulle tribune. A proposito di tribune, è stata realizzata un’altra tribuna da 3.000 posti in fondo al rettilineo, la ‘Brutapela’, che fa anche da barriera antirumore. Grazie all’ammodernamento del sistema di illuminazione artificiale, il circuito di Misano è in grado di ospitare anche gare in notturna.

Il circuito Santa Monica Misano è sport, ma ha anche tanti servizi esclusivi, che vanno dal ristorante interno, alla piscina, fino al Poliambulatorio, aperto agli atleti professionisti e a chi pratica sport su due e quattro ruote a livello amatoriale. Il poliambulatorio del circuito di Misano Adriatico offre svariati servizi che vanno dalla medicina dello sport all’ortopedia, dalla cardiologia alla fisioterapia.